Se anche tu sei fra quelli che hanno prenotato un viaggio in Egitto e vogliono chiederne l’annullamento, è bene sapere quanto segue. Infatti, il nostro Governo continua a sconsigliare vacanze in Egitto (quindi implicitamente consiglia l’annullamento del viaggio), tranne quelle che hanno per destinazione i resorts situati nelle località turistiche del Mar Rosso (Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Berenice e Hurgada) ed in quelle della costa nord (Marsa Mathrou, El Alamein). In questi casi però, si sconsiglia di uscire dal resort stesso. Da considerare, però, che alcuni di essi si trovano nel Sinai e sono pericolosamente vicini alla regione del Nord Sinai, che il governo inglese segnala come la più pericolosa.
Il nostro ministero segnala: “Occorre tuttavia ricordare la presenza, in particolare nella Penisola del Sinai, di tribù beduine responsabili di atti di intimidazione e di violenza: blocchi stradali (che hanno coinvolto anche gruppi di turisti italiani), scontri con armi da fuoco, ripetuti sequestri, anche di turisti, in particolare nella zona di Nuweiba e in direzione del monastero di Santa Caterina. Si registra dunque un clima di instabilità e turbolenza di cui ogni connazionale deve essere consapevole: appare pertanto opportuno limitare al massimo, in tutto il Paese, gli spostamenti all’esterno dei villaggi turistici, evitare escursioni nel deserto, specie quelle con destinazioni più lontane, ed evitare lunghi spostamenti per via terrestre (privilegiando, ove possibile, il mezzo aereo, specie da/per la Capitale). operatori non certificati.”
Ora, stante questa situazione di incertezza e violenza diffusa, la domanda sorge spontanea: perché non rimandare il viaggio in Egitto a tempi migliori? Almeno così lo pensano almeno il20% dei Britannici, che in quest’ultimo periodo hanno deciso di optare per l’annullamento della vacanza
La mappa è del Governo Britannico, che segnala in rosso la zona da evitare in ogni caso, in arancio quella dove si può andare per importanti ragioni di viaggio, e in verde, quelle sicure.
Avvocatoviaggiatore.it mette a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta la consulenza gratuita dei suoi professionisti specializzati in diritto del turismo. Non esitare contattaci subito se vuoi richiedere l’annullamento del viaggio in Egitto. E’ gratis: