Di seguito si riportano le istruzioni e le raccomandazioni dello staff di avvocato www.avvocatoviaggiatore.it da seguire in caso di bagaglio smarrito.
Dopo esserti assicurato che siano stati scaricati tutti i bagagli del tuo volo tranne il tuo, recati immediatamente al banco Lost & Found del tuo vettore aereo per compilare l’apposito modulo di denuncia (property irregular report – P.I.R.).
Quest’ultimo è necessario per aprire la pratica di ricerca del tuo bagaglio registrato. Solo nel caso venga appurato che questo sia andato effettivamente smarrito, la compagnia sarà tenuta a risarcirti entro i limiti di € 1200,00, salvo eventuale ulteriore assicurazione bagaglio.
Non dimenticare, inoltre, di conservare:
1) originale ticket aereo;
2) originale ticket bagaglio;
3) originale ricevute di spesa relative a beni acquistati nel periodo in cui la valigia è mancata;
4) originale P.I.R. .
ATTENZIONE: dopo aver compilato il PIR in aeroporto, è necessario inviare entro 21 giorni dall’arrivo a destinazione un reclamo via raccomandata a/r presso la sede della compagnia aerea responsabile del danno (ricordarsi di firmare il reclamo, di farne una fotocopia e conservarla insieme alle ricevute di spedizione). Se vuoi puoi scaricare stesso qui il nostro form da spedire subito (DOCUMENTO WORD SCARICABILE SUBITO)