Come già anticipato, nei precedenti articoli, in seguito alla degenerazione della situazione politica egiziana i tour operator stanno annullando le partenze per l’Egitto fino alla metà di settembre. Molti internauti vacanzieri però ci stanno segnalando il comportamento illegittimo di alcuni tour operator che in caso di sostituzione del viaggio annullato stanno offrendo pacchetti turistici sostitutivi, a loro detta di qualità “superiore” (è sintomatico che il prezzo di alcuni pacchetti turistici sta “improvvisamente” lievitando) , previa pagamento di una differenza. Ebbene, tale comportamento non è in linea con i principi di correttezza e buona fede
imposti dall’ordinamento, nonchè con le basilari norme del Codice del Turismo che impone all’organizzatore precisi obblighi tra cui 1) la RESTITUZIONE INTEGRALE del prezzo pagato senza alcuna decurtazione di quote associative o similari (per approfondimenti leggi quest’articolo ed effettua il download del modello compilato ad hoc); 2) sostituzione del viaggio con uno di qualità equivalente o superiore SENZA PAGAMENTO DI ALCUNA DIFFERENZA DI PREZZO; 3) sostituzione del pacchetto turistico con uno di qualità inferiore previa restituzione al consumatore della differenza di prezzo.
Pertanto se in seguito all’annullamento del tuo viaggio in Egitto hai scelto la sostituzione del pacchetto turistico e ti è stato chiesto/imposto di versare una differenza di prezzo, puoi chiedere prima o dopo il viaggio (meglio prima) la restituzione di quell’importo comprensivo di interessi. Scarica il modello per la richiesta cliccando QUI. Ricordati di firmarlo, di farne una fotocopia (di quello firmato ovviamente) e di spedirlo via raccomandata A/R all’organizzatore ed all’agenzia di viaggi. E non dimenticare di conservare le ricevute A/R di spedizione, sono la prova dell’avvenuta ricezione.
Avvocatoviaggiatore.it invita, pertanto, tutti coloro che relativamente alla situazione descritta hanno dubbi o perplessità, ad esporre il loro caso lasciando il proprio commento a questo articolo oppure chiedendoci una consulenza sui propri diritti in maniera assolutamente gratuita !