Natale 2016 è alle porte e lo staff di avvocatoviaggiatore nel augurare a tutti i turisti ed i viaggiatori buone feste col “vademecum del turista e del viaggiatore” intende regalare a tutti i propri lettori dei consigli utili al fine di non trovarsi sprovveduti nel caso in cui si imbattano maleauguratamente in disservizi in viaggio per trascorrere le ferie natalizie.
E’ bene ricordare che in caso di ritardo aereo è necessario conservare:
1) tagliando originale biglietto aereo;
2) e-mail di prenotazione e acquisto del volo;
3) originale ricevute per spese effettuate a causa del ritardo del volo (es. pasti e bevande in aeroporto, telefonate, ticket treno o bus non usufruiti, ricevuta taxi etc.);
4) originale di eventuali reclami effettuati via e-mail o via raccomandata a/r;
5) originale di eventuali lettere e/o -email di scuse o di informazioni sui diritti dei passeggeri inviate dalla compagnia.
nel caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio:
1) recarsi immediatamente al banco Lost & Found del proprio vettore aereo per compilare l’apposito modulo di denuncia (property irregular report – P.I.R.).
2) conservare originale ticket aereo;
3) conservare originale ticket bagaglio;
4) conservare originale ricevute di spesa relative a beni acquistati nel periodo in cui la valigia è mancata;
nel caso di vacanza rovinata (es. struttura non conforme a quanto descritto e pubblicizzato, :
1) scrivere immediatamente una email di reclamo al Tour Operator o all’agenzia di viaggi;
2) documentare il disservizio con foto se possibile;
3) conservare il contratto di compravendita di pacchetto turistico;
4) conservare eventuale e-mail di prenotazione e acquisto;
5) conservare ricevuta di pagamento;
6) conservare eventuali reclami e riscontri da parte del venditore o dell’organizzatore di viaggi;
7) tickets aerei e/o bagagli nel caso il problema sia dipeso dalla compagnia aerea.
Il nostro staff è a completa disposizione per fornire a tutti i viaggiatori e i turisti tutta la consulenza gratuita del caso cliccando sul seguente modulo