Natale 2018 è arrivato e lo staff di avvocatoviaggiatore nel augurare a tutti i turisti ed i viaggiatori buone feste con la consueta rubrica “vademecum del turista e del viaggiatore” , arricchita sempre di nuovi contenuti, intende regalare a tutti i propri lettori dei consigli utili al fine di non trovarsi sprovveduti nel caso in cui si imbattano malauguratamente in disservizi in viaggio per trascorrere le vacanze natalizie.
E’ bene ricordare che in caso di ritardo aereo è necessario conservare:
1) tagliando originale biglietto aereo;
2) e-mail di prenotazione e acquisto del volo;
3) originale ricevute per spese effettuate a causa del ritardo del volo (es. pasti e bevande in aeroporto, telefonate, ticket treno o bus non usufruiti, ricevuta taxi etc.);
4) originale di eventuali reclami effettuati via e-mail o via raccomandata a/r;
5) originale di eventuali lettere e/o -email di scuse o di informazioni sui diritti dei passeggeri inviate dalla compagnia;
nel caso di cancellazione volo, overbooking ovvero negato imbarco è necessario conservare:
1) tutto quanto indicato al punto precedente;
2) ticket aereo volo sostitutivo offerto dal vettore aereo o riacquistato dal passeggero;
nel caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio:
1) recarsi immediatamente al banco Lost & Found del proprio vettore aereo per compilare l’apposito modulo di denuncia (property irregular report – P.I.R.).
2) conservare originale ticket aereo;
3) conservare originale ticket bagaglio;
4) conservare originale ricevute di spesa relative a beni acquistati nel periodo in cui la valigia è mancata;
5) è buona norma, in caso di smarrimento del bagaglio fare una denuncia alle autorità locali indicando l’accaduto ed il contenuto del bagaglio;
6) in caso di ritardo nella riconsegna del bagaglio ovvero quando la mancata consegna dello stesso si protragga per oltre 21 giorni è necessario, a pena di decadenza effettuare un reclamo a mezzo pec o tramite lettera racc A/R al vettore aereo – gli indirizzi di alcune tra le maggiori compagnie operanti da e per l’Italia sono presenti nell’apposita sezione del sito – https://www.avvocatoviaggiatore.it/newsiteindex.php/sedi-compagnie-aeree-indirizzo/;
N.B. nel caso in cui vengano imbarcati oggetti di valore è necessario dichiararlo al vettore aereo al momento dell’imbarco e se opportuno pagare un supplemento assicurativo, in quanto il limite di risarcimento, secondo la Convenzione di Montreal si attesta intorno ad € 1.300,00.
nel caso di vacanza rovinata:
1)scrivere immediatamente una email di reclamo al Tour Operator o all’agenzia di viaggi, se possibile anche sul posto;
2)documentare il disservizio con foto e video se possibile;
3) conservare il contratto di compravendita di pacchetto turistico;
4) conservare eventuale e-mail di prenotazione e acquisto;
5) conservare ricevuta di pagamento;
6) conservare eventuali reclami e riscontri da parte del venditore o dell’organizzatore di viaggi;
7) tickets aerei e/o bagagli nel caso il problema sia dipeso dalla compagnia aerea.
nel caso di assicurazione viaggio:
1) avvisare immediatamente la Compagnia di Assicurazione del sinistro o del motivo di annullamento del viaggio con le modalità indicate nel contratto;
2) trasmettere tempestivamente la documentazione richiesta che dovrà essere sempre conservata in originale;
3) in caso di annullamento del viaggio per motivi di salute propri o di un parente prossimo, procurarsi documentazione medica emessa da una struttura pubblica prima di denunciare il sinistro e chiedere la garanzia per annullamento
Il nostro staff è a completa disposizione per fornire a tutti i viaggiatori e i turisti tutta la consulenza gratuita del caso cliccando sul seguente modulo
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